CHI E’ UNA G.A.E.? 

“Si definisce Guida Ambientale- Escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita di ambienti naturali, ivi compresi i siti museali inerente detto ambiente, anche allo scopo di illustrare le caratteristiche e l'evoluzione degli ecosistemi della Liguria e in particolare modo delle aree protette regionali,ferme restando le competenze delle guide turistiche in materia di paesaggio e bellezze naturali e quelle delle guide alpine.”
(Legge Regionale 23 Dicembre 1999 n.44. Articolo 2 Comma II).

CHI SONO

Nata a Sanremo nel 1960, crescendo in campagna, sin dall’infanzia ho manifestato curiosità per tutte le forme di vita naturali, questa inclinazione crescendo si è trasformata in una vera passione per la flora dalla più umile erbaccia degli incolti ai più rari endemismi delle nostre zone alpine.

L’interesse per il mondo vegetale mi ha condotto a frequentare ed a diplomarmi all’ Istituto Agrario “D. Aicardi” nel 1979.

Successivamente mi sono iscritta come Agrotecnico, libero professionista, all’ Albo degli Agrotecnici ed Agrotecnici laureati della provincia di Imperia con cui ho instaurato un rapporto di collaborazione solido e duraturo nel corso degli anni, tanto da ricoprire attualmente la carica di consigliere.

Nel 2016 ho conseguito la qualifica di Tecnico Ambientale nell’Agroalimentare ed auditor di I livello Sincert.

Nel tempo ho scoperto il benessere fisico ed interiore che mi procurava il camminare nella bellezza naturale del nostro entroterra ligure, così unico nell’incontro tra montagna e mare.

Con il trekking , ho avuto l’opportunità di visitare luoghi che non avrei mai immaginato, un viaggio tra sentieri, borghi, tradizioni contadine, pastorali e gustare la gastronomia locale.

Una scoperta che mi ha portato alla determinazione di trasformare quello che era un semplice hobby in un lavoro, conseguendo nel 2015 l’ idoneita’ a svolgere la professione di Guida Ambientale Escursionistica.

Così nell’anno successivo nell’ambito del Progetto Green & Blue ho condotto alcune escursione di carattere geologico, organizzate dal Parco Regionale delle Alpi Liguri lungo i sentieri del Parco, per promuovere le zone proposte alla candidatura UNESCO .

Nello stesso anno per conto della cooperativa Dafne ho accompagnato gruppi alla scoperta di alcuni tratti del Sentiero Liguria, in un progetto promosso dalla Regione volto alla sua valorizzazione.

Successivamente in ottobre in occasione della giornata nazionale ”Camminata tra gli olivi” ho avuto l’opportunità, grazie al Comune di Borgomaro di far conoscere le bellezze e le eccellenze della val Maro.

Insomma, più che un lavoro, un percorso, attraverso le curiosità, la conoscenza e non solo dell’ambiente, ma un profondo riconoscimento di se stessi, facendo tesoro del silenzio, riscoprendo la bellezza che si cela in ogni essere vivente e la consapevolezza di un arricchimento che solo la frequentazione degli altri può donare.

Passo dopo passo, una continua emozione, aprendosi con stupore alla vista inaspettata di un panorama, all’udire di un fruscio di ali, allo scintillio di una goccia di pioggia sul petalo di un fiore.

Un benessere totale, un respiro profondo, un tutt’uno con l’universo. 

Infine, mi piace sottolineare la mia adesione all’ A.I.G.A.E, in quanto ritengo mio compito e dovere continuare a formarmi frequentando corsi di aggiornamento su flora, fauna, geologia, primo soccorso e tutte quelle tematiche proprie della professione di guida al fine di poter garantire alla clientela un elevato standard qualitativo.

 

 

Ponente Trekking. Partita Iva. 01658310089