FAI LUOGHI DEL CUORE 2020

 

E' stato costituito il comitato "Amici del sentiero degli Alpini".

Un percorso  escursionistico, unico, il più affascinante delle Alpi Liguri, uno tra i più belli della Liguria situato nel Parco Regionale delle Alpi Liguri.

Un sentiero caratterizzato da testimonianze storiche in quanto costruito negli anni 1936-1938 per poter collegare le batterie di Cima Marta e Passo Muratore, testimonianze ben conservate del Vallo Alpino, al riparo del fuoco delle batterie francesi.

Un sentiero che taglia nella roccia le pendici dei monti Toraggio e Pietravecchia, le piccole dolomiti Liguri, un'area caratterizzata da un'elevata biodiversità e ricchissima di flora endemica, che conta circa una sessantina di specie concentrati su una superficie relativamente piccola.

Purtroppo, nel tempo questo panoramico itinerario ha subito importanti crolli, per cui alcuni tratti risultano non essere più percorribili e proprio per questo che un gruppo di persone che hanno a cuore questo luogo hanno pensato di porre all'attenzione della opinione pubblica lo stato in cui versa nella speranza che si giunga alla volontà renderlo nuovamente percorribile.

Se ritenete che questo luogo debba essere salvato andate sul sito del FAI nella sezione Luoghi del Cuore, cercate Sentiero degli Alpini e votatelo.

 

 

Ponente Trekking. Partita Iva. 01658310089