ANELLO DEL BRIC MINDINO

COLLA DI CASOTTO - GARESSIO

DOMENICA 20 OTTOBRE  2019 

Quella che vi propongo per domenica prossima è una godibilissima escursione, avvolti dal caldo folliage autunnale che ci sorprenderà per il caleidoscopio di paesaggi che si apriranno di volta in volta, con ampie vedute sulla pianura cuneese e sui profili montuosi dell’Alta val Tanaro.

Un percorso ad anello molto vario, un alternarsi di tratti di piste forestali con aperture suggestive, un inoltrarci tra ombrose faggete, un percorrere sentieri immersi in praterie di mirtilli, rododendri, ginepri sino a giungere ad una delle cime più conosciute e frequentate del Monregalese.

Una tavolozza di tinte pastello rosso, ruggine, argento, che ci accompagneranno sino all’imponente croce ideata per non dimenticare.

Un pensiero per i tanti caduti di tutte le guerre e proprio in questo luogo che potremmo ammirare, in lontananza, la sagoma del Gigante di pietra in tutta la sua imponenza e ad est ecco all’orizzonte il luccichio del Mar ligure .

Dopo aver consumato il pranzo proseguiremo su un sentiero che ci permetterà di giungere all’ampia distesa prativa del Colle di Prato Rotondo, percorrendo una carrareccia chiuderemo l’anello ritornando al punto di partenza.

Informazioni tecniche e logistiche:

Ritrovo: ore 08,30 a Colle di Nava (Im)

Durata: 5 ore – Dislivello: 600 metri circa – Difficoltà: E

Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni

La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 19,00 del 19 ottobre 2019

Informazioni ed iscrizioni: conduzione della guida ambientale escursionistica Aigae Piccone Antonella.

Per prenotazioni Antonella Piccone Cell +39 391 104 26 08

Ponente Trekking. Partita Iva. 01658310089