MONTE MAO – BERGEGGI (SV)

DOMENICA 17 FEBBRAIO 2019

Buonasera!

A seguito del tempo inclemente di domenica 10 febbraio ho dovuto annullare l'escursione per cui confidando in una giornata più soleggiata ho deciso di riproporla il 17 p.v., godendoci il luccichio delle vette innevate da un rilievo che pur essendo di modesta altitudine ci regala una vista inusuale.

Un itinerario vario che inizierà su un percorso botanico, con ampie veduta sulla costa per poi attraversare una fitta lecceta, aggirando le pendici del monte S.Elena, sede di un antico castellaro.

Tra eriche arboree e corbezzoli giungeremo ad una sterrata e da qui attraversando il valloncello del rio Eliceto saliremo lungo un sentiero che inoltrandosi nella profumata macchia mediterranea ci porterà ad un poggio panoramico.

Proseguendo sulla dorsale in ambiente carsico caratterizzato da dolomie molto fratturate , tra radi pini, ci spingeremo sino alla sommità del Mao, monte dal nome curioso e dal dubbio significato, da cui si gode un incredibile panorama.

Lo sguardo si perde sui profili della costa Ligure da levante a ponente con vista su Savona, il Beigua, il Carmo, la Rocca dei Corvi, Noli e proprio lì davanti quasi ad abbracciarla, protagonista l’Isola di Bergeggi, Riserva Naturale Regionale

A dispetto di una costa selvaggiamente antropizzata, la zona vanta siti ed ambienti terrestri e marini molto interessanti sotto l’aspetto naturalistico.

Consumato il pranzo al sacco, ripercorrendo un tratto dell’andata, termineremo l’escursione lungo un altro sentiero che tra orti e giardini ci condurrà al punto di partenza.

Informazioni tecniche e logistiche: ritrovo ore 09,00 ad Imperia; durata 4 ore; dislivello 440 metri circa; difficoltà E.
Quota di partecipazione: Euro 10,00 - gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni.
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 19,00 del 16 febbraio 2019.
Informazioni ed iscrizioni: conduzione della guida ambientale escursionistica AIGAE Antonella Piccone.
Per prenotazioni: Antonella Piccone Cell +39 391 104 26 08

 

 

 

Ponente Trekking. Partita Iva. 01658310089