Nel tempo ho scoperto il benessere fisico ed interiore che mi procurava il camminare nella bellezza naturale del nostro entroterra ligure, così unico nell’incontro tra montagna e mare.
Con il trekking , ho avuto l’opportunità di visitare luoghi che non avrei mai immaginato, un viaggio tra sentieri, borghi, tradizioni contadine, pastorali e gustare la gastronomia locale.
Una scoperta che mi ha portato alla determinazione di trasformare quello che era un semplice hobby in un lavoro, conseguendo nel 2015 l’ idoneità’ a svolgere la professione di Guida Ambientale Escursionistica.
Così nell’anno successivo nell’ambito del Progetto Green & Blue ho condotto alcune escursione di carattere geologico, organizzate dal Parco Regionale delle Alpi Liguri lungo i sentieri del Parco, per promuovere le zone proposte alla candidatura UNESCO .
Nello stesso anno per conto della cooperativa Dafne ho accompagnato gruppi alla scoperta di alcuni tratti del Sentiero Liguria, in un progetto promosso dalla Regione volto alla sua valorizzazione.
Successivamente in ottobre in occasione della giornata nazionale ”Camminata tra gli olivi” ho avuto l’opportunità, grazie al Comune di Borgomaro di far conoscere le bellezze e le eccellenze della val Maro.